L’allestimento del set natalizio è qualcosa che vivo con grande gioia tutti gli anni. Mi cimento nella ricerca e, se necessario, nella creazione degli oggetti che contribuiranno a ricreare il calore e la magia del Natale.
Come allestire un set natalizio
Ogni set fotografico dovrebbe essere allestito secondo diversi criteri: lo stile fotografico, il tipo di servizio e chi saranno i protagonisti.
Personalmente preferisco di gran lunga un set realizzato con oggetti reali, piuttosto che un fondale a tema.
Il reperimento degli accessori può avvenire in diversi modi: esistono alcuni siti web in cui poter acquistare i vari props, ovvero gli oggetti di scena.
Se abbiamo l’opportunità di farci prestare qualche accessorio ad hoc per l’occasione, ben venga! Il tutto servirà a rendere l’atmosfera ancora più reale.
Infine, possiamo dedicarci alla creazione vera e propria dell’ambientazione. Infatti, possiamo cogliere l’occasione per svolgere attività di bricolage e del “fai da te”, ottenendo dei risultati totalmente personalizzati che ci regalano grandi soddisfazioni!
Il mio set natalizio è composto da veri e propri oggetti di scena, con i quali le persone che partecipano alla sessione possono interagire e giocare. In questo modo, non solo creeremo una reale stanza, ma arricchiremo le nostre foto e l’esperienza di chi si affida a noi.
Il pianoforte è stato l’elemento più nuovo rispetto agli scorsi anni: i bambini lo hanno apprezzato davvero tanto!
Grazie ai props, le persone vengono ritratte in attività spontanee, con espressioni vere che trasudano grandi emozioni e divertimento.
I props non ci regalano solamente una scenografia più realistica, ma anche un servizio fotografico davvero professionale.